Tradimenti
Di Harold PinterRegia Michele Placido
di Harold Pinter
Regia Michele Placido
traduzione Alessandra Serra
Con Ambra Angiolini, Francesco Scianna
musiche Luca D’Alberto
luci Giuseppe Filipponio
una produzione Goldenart
La storia di Tradimenti si sviluppa a ritroso dal 1977 al 1968, seguendo Emma, manager di una galleria d’arte, e Jerry, scrittore e agente letterario, che si rincontrano due anni dopo la fine della loro relazione segreta durata cinque anni. Entrambi sposati, nascondevano la loro storia finché Robert, marito di Emma e amico di Jerry, li scopre. La narrazione svela le tensioni emotive e la stanchezza di matrimoni asfittici, con il tradimento come fuga illusoria. Il testo, ispirato alla vita di Harold Pinter, è una delle sue commedie più celebri, scritta nel 1978 e portata sul grande schermo nel 1983 con attori come Jeremy Irons.
“Specchi deformi e gigantografie di gocce di pioggia creano un ambiente visivo suggestivo, capace di amplificare il senso di distorsione emotiva del testo.”
“Scenografia, luci e musica supportano il racconto con equilibrio. Gli ambienti richiamano l’atmosfera degli anni ’70 senza eccessi nostalgici.”
“La bella scenografia anni ’70, con una visione quasi da oblò di Gianluca Amodio lasciava presagire qualcosa forse di più ardito nell’adattamento…”
“Specchi e proiezioni diventano simboli visivi che si integrano con il taglio cinematografico della regia, mantenendo una scena pulita ma ricca di significati.”
Tutti i Lavori | Teatro | Cinema | Spot & Live | Videoclip
